Gradient

PREVENZIONE e VISITE AMBULATORIALI

Un'accurata visita clinica è fondamentale per un corretto approccio a qualsiasi problema del vostro animale, anche quando si tratta soltanto di una semplice vaccinazione.

Ogni visita deve seguire una procedura standard che può essere  così riassunta:

 

 

  • Segnalamento ed anamnesi: il colloquio con il proprietario serve al medico veterinario a raccogliere tutti i dati utili e conoscere la storia clinica recente e remota del paziente.

  • Esame Obiettivo Generale (EOG): è la visita vera è propria durante la quale viene esaminato tutto il corpo: costituzione e sviluppo scheletrico; stato di nutrizione e tonicità muscolare; stato del sensorio; segni ed atteggiamenti particolari; cute e connettivo sottocutaneo; linfonodi esplorabili; mucose apparenti; temperatura corporea; polso arterioso; respiro; grandi funzioni organiche. A seconda di quanto viene rilevato durante questa visita, il veterinario proporrà o meno degli esami specifici per indagare ulteriormente sullo stato di salute e/o delle procedure particolari (ad es. una terapia medica, un intervento chirurgico, ecc).

  • Terapia: alla fine della visita il veterinario deciderà se il vostro animale necessita di una terapia o meno, e ve ne spiegherà lo scopo, gli eventuali rischi e le modalità.

 

Tutto quel che emerge da questa visita viene annotato sulla cartella clinica del vostro animale in maniera da avere sempre a disposizione una documentazione sanitaria completa ed aggiornata volta per volta.

 

I controlli veterinari periodici aiutano gli animali a rimanere sani, sconfiggere le malattie, gestire le condizioni croniche ed evitare eventuali infezioni parassitarie. Gli esami di prevenzione della Clinica Veterinaria Città di Carpi hanno l'obiettivo di migliorare la qualità e l'aspettativa di vita del tuo animale: per questo, ti consigliamo di portare il tuo animale domestico per una visita di base almeno una volta l’anno.

 

Siamo a tua disposizione per:

  • profilassi vaccinale;

  • profilassi nei confronti dei parassiti interni ed esterni;

  • test sierologici.

Raccomandiamo inoltre di far visita al medico veterinario qualora notaste nei vostri animali domestici sintomi di malattia o di condizioni quali stanchezza, vomito, diarrea, perdita di peso inspiegabile, perdita di appetito, difficoltà ad alimentarsi, febbre ecc., questo perché uno dei capisaldi della salute dei nostri animali è una buona e corretta prevenzione