TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA

T.A.C.

RISONANZA MAGNETICA

Come si esegue una TAC PREMESSA
 Necessario digiuno da circa 12 ore
 Ogni esame è soggettivo e particolare per cui le scansioni e le tecniche utilizzate sono impostate in base al caso clinico presentato previa discussione con il medico veterinario responsabile del settore. É pertanto fondamentale portare tutta la documentazione del paziente e comunicare strettamente con il collega di referenza. 
Sono necessari esami del sangue di base recenti (emocromo, creatinina, urea, proteine totali, glicemia). Considerando che l’esame tomografico richiede l’anestesia del paziente, è importante che il Medico Veterinario esecutore dell’esame conosca i parametri ematologici del caso, in modo da abbassare al minimo i rischi anestesiologici. Ovviamente ogni eccezione verrà discussa singolarmente. PROCEDURA  In presenza del proprietario:
 Visita clinica, valutazione anestesiologica con auscultazione, elettrocardiografia.  Preparazione del paziente con inserimento di ago-cannula.
 Premedicazione per via iniettabile.
 In sala tac
 Approfondimento del piano anestesiologico per via endovenosa e gassosa con monitoraggio dei dati clinici (saturimetria, ecg).
 Esecuzione delle scansioni.
 Dopo l’esame
 Risveglio del paziente con il proprietario.
 Preparazione della documentazione (cd-rom).
 Discussione immediata con il proprietario e con il veterinario referente.
 Preparazione del referto entro 24-48 in base al caso.
NB: questi tipi di esami sono eseguiti in referenza presso altra struttura veterinaria
Clinica Veterinaria Città di Carpi

Copyright 2022, No animals were harmed in the making

  • w-facebook
  • w-twitter
  • w-googleplus

"Il messaggio contenuto in questo sito è diramato nel rispetto delle norme vigenti e conforme alle linee guida inerenti l'applicazione dell'art. 48 del codice deontologico della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (F.N.O.V.I.). Quanto sopra riportato è stato regolarmente notificato all'Ordine dei Medici Veterinari di Modena" .