DERMATOLOGIA
La dermatologia è una disciplina vasta che comprende malattie cutanee infettive, autoimmuni, immunomediate, oncologiche, endocrino/metaboliche, disturbi della cheratinizzazione, nutrizionali, disturbi della pigmentazione, e infine malattie psicogene o neurologiche.
Molto diffuse sono le malattie allergiche degli animali, di cui il sintomo principale è il prurito, che può essere associato a eritema, lesioni ed infezioni secondarie; il leccamento, lo strofinamento, il mordicchiamento e il grattamento sono tutte manifestazioni di prurito. Le allergie di cui più comunemente soffrono i nostri animali domestici sono l’ipersensibilità alla saliva della pulce (DAPP), agli allergeni ambientali e agli alimenti.
Presso la nostra struttura e di concerto con l'ausilio di specialisti siamo in grado di offrire una gestione completa del paziente affetto da malattie dermatologiche sino al ricorso della terapia chirurgica oltre che della terapia medica.
​
Le visite dermatologiche consistono in una dettagliata raccolta dell'anamnesi, in una visita clinica del paziente e nell'esecuzione di esami collaterali volti ad identificare le cause della patologia.
Gli esami collaterali effettuati durante la visita dermatologica sono, secondo le necessità del caso:
-
esame microscopico di raschiati cutanei superficiali e profondi;
-
esame microscopico diretto del pelo;
-
esame microscopico delle scaglie;
-
esame citologico delle lesioni cutanee;
-
esame citologico auricolare;
-
prelievo di materiale per colturale batterico e test di sensibilità agli antibiotici (antibiogramma);
-
biopsie cutanee ed esame dermatopatologico, sia in anestesia locale che generale;
-
esame sierologico per le allergie ambientali;
-
esami ematobiochimici, ormonali, o per la ricerca di malattie infettive, se necessari.
​
Poiché molte delle malattie dermatologiche di interesse medico veterinario sono malattie croniche, è anche nostro obiettivo educare i nostri clienti per aiutarli a comprendere e gestire la condizione dei loro animali domestici come parte integrante dell'iter clinico.