top of page

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE,
DOSAGGIO DEL PROGESTERONE,
CITOLOGIA VAGINALE,
CONTROLLO GRAVIDANZA

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE e CONTROLLO GRAVIDANZA
Lo staff della Clinica Veterinaria Città di Carpi può seguire la gravidanza del tuo animale in modo professionale con tutti i mezzi: dalla determinazione dei livelli di progesterone, al prelievo del seme, inseminazione artificiale, diagnosi di gravidanza per via ecografica e radiografica ed intervento chirurgico di parto cesareo. 
​
DOSAGGIO DEL PROGESTERONE e CITOLOGIA VAGINALE: nel moderno allevamento canino è sempre maggiore l’esigenza dell’intervento del veterinario nel settore riproduttivo, sia per risolvere problemi patologici, sia per gestire correttamente gli accoppiamenti in modo da ottenere più facilmente esiti positivi. È infatti frequente che l’allevatore o il proprietario decida di far riprodurre le proprie femmine con soggetti molto richiesti, o che risiedono a distanza, rendendo necessaria una pianificazione dell’accoppiamento o dell’eventuale inseminazione artificiale. Il punto di partenza per raggiungere tali obiettivi è quello di conoscere e riconoscere le varie fasi del ciclo estrale della cagna, per trovare i giorni di massima fertilità. Tutto ciò ci permette, attraverso il dosaggio del progesterone e la citologia vaginale, di individuare in maniera indotta l’ovulazione ed il periodo di massima fertilità per la cagna.
​
INSEMINAZIONE ARTIFICIALE: le indicazioni per l'inseminazione artificiale canina sono:​
Maschio inesperto che non riesce a montare la femmina
Femmina che non accetta il maschio: comportamento dominante femminile, partner incompatibile;
Mancanza di libido maschile: troppo caldo, cane maschio intimidito dalla femmina (assalto anteriore);
Dolore ortopedico: artrosi, tendinite, ernia del disco, ecc.
Precauzioni sanitarie: protezione dei soggetti riproduttori da eventuali agenti infettivi trasmissibili per via venerea.
Evitare altri rischi: molti proprietari non vogliono correre il rischio di incidenti, soprattutto nelle razze giganti, quali aggressione della femmina, distacco accidentale prima della fine del coito, rischio di fratture del pene e/o rischio di strappo vaginale.
I risultati sono uguali o superiori all'accoppiamento naturale. Quando l'inseminazione viene eseguita al momento giusto, il tasso di gravidanza è dell'ordine del 90%.
Si utilizzano sempre attrezzature di raccolta sterili e pulite per evitare qualsiasi rischio per la salute del cane e/o di interferenza alla vitalità degli spermatozoi.
Il seme viene controllato miscroscopicamente, soprattutto se il maschio è più anziano: questo permette di valutare la qualità del seme, seconda causa di non gestazione o basso numero di cuccioli, esame che consente altresì di diagnosticare un possibile problema genitale esistente.
 
CONTROLLO GRAVIDANZA: il controllo di gravidanza nei nostri animali, così come si esegue in medicina umana, è praticato mediante regolari visite ecografiche che permettono di visualizzare in tempo reale lo stato, la vitalità e le attività organiche dei futuri nascituri attraverso precise rilevazioni e misurazioni, come la frequenza cardiaca dei feti, il diametro biparietale del cranio, il diametro trasverso dell'addome, il diametro e lo stato della camera gestazionale, il diametro longitudinale del feto e, non per l'ultimo, il ricorso al color Doppler per poter valutare le diverse strutture vascolari di feti, madre ed annessi fetali. 

bottom of page