top of page

ONCOLOGIA

Nell'ambito dell'iter diagnostico e terapeutico oncologico, la nostra struttura è in grado di eseguire esami citologici e campionamenti bioptici (ago aspirato e/o biopsia esaminati da laboratori con cui collaboriamo) per conoscere la natura della lesione neoplastica riscontrata.


Una volta diagnosticata una neoplasia diventa importante capire se questa è isolata o sono presenti altre lesioni nel resto dell'organismo: questa procedura (stadiazione) prevede l’utilizzo di strumenti diagnostici inizialmente convenzionali (radiografie, ecografia, endoscopia) fino ad arrivare nei casi più complessi alla diagnostica avanzata (TAC, RMI, biologia molecolare). L’obiettivo della stadiazione è quello di esplorare i siti principali di metastasi di una determinata neoplasia, quali torace, addome, sistema nervoso, sangue, ecc. Tutte queste informazioni risultano di fondamentale importanza per impostare l’approccio terapeutico più adeguato.

​

Le opzioni principali di trattamento in oncologia sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia. Ulteriori terapie vengono utilizzate in casi ristretti e dopo valutazioni attente del medico.

bottom of page